martedì 8 settembre 2015

PANZANELLA

panzanella alla romana

PANZANELLA 

Il cielo è in effetti un tantino velato e la mattina inizia una leggera pelle d'oca...e ho un'amica che infila i calzini con le infradito (nippo style) e mi dice che sta arrivando l'autunno! 
Ma io non mi arrendo, i pomodori sono ancora buoni e a pranzo ancora mi attira un pasto rinfrescante e leggero perciò mi preparo una simpatica panzanella!
Quando ero piccola in casa c'era la diatriba se preparare la panzanella alla maremmana con il pane in piccoli pezzi o la panzanella alla romana con la fetta intera, questione di gusti...oggi preparo questa!


INGREDIENTI per una persona:
una fetta di pane raffermo, meglio se sciapo
100 g di pomodori datterini o ciliegini
1/2 carota
una costa di sedano presa dal cuore
uno spicchio di aglio
saleq.b.
pepe q.b.
origano q.b 
basilico q.b.
olio EVO q.b.
aceto di vino rosso q.b.
3 cucchiai di yogurt bianco naturale


PROCEDIMENTO:
Metto il pane in un piatto fondo e lo bagno con una miscela di acqua e aceto, quanto bagnarlo e quanto aceto mettere dipende dal gusto personale, io ad esempio non amo il pane troppo "molliccio" e mi piace che si senta abbastanza il gusto dell'aceto.
Mentre il pane riposa preparo le verdure, lavo tutto e taglio i pomodori in quattro, le carote ed il sedano a cubetti. Condisco con olio, sale, una macinata di pepe, aglio, origano e basilico e lascio insaporire.
Nel frattempo condisco lo yogurt con sale e un filo di olio ed emulsiono bene.
E poi metto nel piatto: prima il pane strizzandolo un po' se necessario, poi le verdure e poi lo yourt e poi?...mi viene una bocca grande grande e gnammmmm!!!!
Se la panzanella ripossasse un po' per insaporirsi sarebbe anche meglio ma tant'è...


Penso che ci stia molto bene anche il cetriolo e la menta al posto dell'origano.
Penso anche che la mia parte preferita del pane e l'orletto (...il culetto) perché c'è più crosta e il pane sciapo fatto in Maremma è biscottoso...e...vi auguro buon pranzo!!!


pane e pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento